Progettazione e realizzazione di collegamenti flessibili ad alta conducibilità termica per ottimizzare la dissipazione del calore tra sistemi non vincolati meccanicamente. Ideali per applicazioni in vuoto ma anche in aria o gas inerte. Le thermal strap in rame realizzate da Highftech sono utilizzate principalmente in satelliti, strumentazione aerospaziale, ma anche strumentazione ottica, laser o elettronica dove sia richiesta elevata conducibilità termica, massa e ingombri ridotti e flessibilità nelle interfacce.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Riccardo Corsini
Area di specializzazione
Meccatronica e Materiali
Keyword
Dissipazione calore
Thermal Management
Aerospazio
Satelliti
Thermal strap Thermal strap
Descrizione prodotto

Le thermal strap in rame realizzate da Highftech sono elementi flessibili di collegamento ad alta conducibilità termica che consentono di accoppiare termicamente due o più interfacce senza vincolarle meccanicamente. Questi elementi sono ideali per l'utilizzo in vuoto e perciò solitamente utilizzati in applicazioni spaziali ma possono essere utilizzati anche in aria o gas inerte in sistemi di dissipazione del calore di strumentazione elettronica, ottica, sistemi laser, sistemi criogenici, etc.

Aspetti innovativi

Alta conducibilità termica
Flessibilità
Dimensioni ridotte
Utilizzabile in vuoto

Applicazioni

Le thermal strap sono ideali per il controllo termico di sistemi complessi e con spazi limitati quali sistemi ottici e laser, spettrometri, sistemi elettronici, apparecchiature scientifiche a bassa temperatura, etc.

Thermal strap in fase di test Thermal strap in fase di test
Esempio di applicazione

Raffreddamento di sistemi satellitari

Descrizione applicazione e risultati

Le thermal strap sono impiegate per il raffreddamento di apparecchiatura scientifica a bordo di satelliti.

Partner coinvolti

Leonardo Spa

Tempi di realizzazione
3 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Le thermal strap sono state utilizzate e testate in alcuni sistemi complessi integrati in strumentazione satellitare, ma possono essere valorizzate anche per applicazioni in strumentazione ottica, laser o elettronica dove sia richiesta elevata conducibilità termica, massa e ingombri ridotti e flessibilità nelle interfacce.

Set di thermal strap Set di thermal strap