L'attività di Ricerca ha portato allo sviluppo di una famiglia di blocchi per muratura da tamponamento ad elevate prestazioni termo-igrometriche diversificati per spessore, layout interno e impasto per garantire prestazioni differenziate a seconda dell'esigenza. I blocchi sono caratterizzati da uno specifico mix design con contenuto di perlite espansa e MPS variabili e da un layout (ingombri, morfologia e distribuzione fori) tale da ottimizzare la prestazione totale. Si configurano come soluzioni di tamponamento tradizionali e faccia a vista per l'edilizia civile residenziale, ma sono anche applicabili in edifici destinati ad attività industriali o commerciali grazie alla facilità di montaggio, la maneggevolezza, le elevate prestazioni termo-igrometriche e di resistenza al fuoco. I blocchi vengono prodotti per vibro-compressione e sono predisposti per giunti ad incastro verticali e rettificati superficialmente per garantire l'ottimizzazione delle prestazioni termiche di muratura.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Luca Laghi
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
Blocchi per muratura
Perlite espansa
Isolamento termico
Materie prime seconde
Impasti sperimentali e relativi provini per misurare il grado di isolamento dell'impasto sviluppato
Descrizione prodotto

Famiglia di blocchi per muratura da tamponamento a elevate prestazioni termo-igrometriche e ambientali. Fasi di R&D erogate da CertiMaC che hanno portato all'industrializzazione del prodotto: 1. sviluppo di miscele perlite-cemento con l'aggiunta di MPS ad azione pozzolanica utilizzate come sostitutivo parziale al legante cementizio. La fase di mix design ha previsto la valutazione di formulazioni alternative per garantire il miglior compromesso termico-meccanico 2. progettazione dei blocchi con l'ausilio di strumenti di simulazione FE (Finite Element) per la valutazione parametrica delle prestazioni termo-igrometriche al variare di layout e morfologia delle cavità 3. ottimizzazione di impasto/geometria in relazione alle esigenze di produzione industriale: consistenza dell'impasto, vibro-compressione, stagionatura e limiti di produzione circa la dimensione/morfologia delle cavità e dei setti 4. verifica di conformità rispetto alle normative CE di prodotto valevoli a livello EU

Aspetti innovativi

L'inserimento nell'impasto fino al 50% di materie prime seconde consente una riduzione dei costi (ridotto impiego di legante cementizio) e un netto miglioramento della prestazione termica. L'ottimizzazione della geometria (profilo esterno ad incastro) consente la posa in assenza di giunti di malta verticali, mentre la rettifica consente la posa a colla.La progettazione integrata di impasto e blocco ha consentito di ottimizzare le prestazioni di prodotto rispetto ai limiti di produzione e normativi e aumentarne maneggevolezza, trasportabilità e flessibilità di montaggio in cantiere.

Applicazioni

I prodotti sono impiegati per la realizzazione di murature a elevate prestazioni termo-igrometriche. I differenti spessori consentono l'applicabilità a svariate tipologie di edifici. L'elevato grado di isolamento termico (trasmittanza: 0.25 W/m2K per 38 cm di spessore), non penalizza la traspirabilità della parete, a favore di incrementate condizioni di benessere indoor. Infine, l'ottimizzazione delle caratteristiche termo-meccaniche degli impasti più pesanti consente l'utilizzo del prodotto anche in zona sismica senza penalizzare la prestazione termica complessiva della muratura.

Geometria e risultati delle simulazioni FE Finite Elements - sul singolo blocco
Esempio di applicazione

Realizzazione complesso di 6 palazzine in classe energetica A presso Albate in provincia di Como

Descrizione applicazione e risultati

Il progetto si inserisce in un più ampio intervento di riqualificazione di un intero quartiere e ha previsto la realizzazione di quattro piani fuori terra, con piano attico, architettonicamente caratterizzati da balconi con parapetti vetrati alternati a logge, modanature a coronamento delle finestre, elementi decorativi e gronde sagomate. Ampi terrazzi e una copertura a vela completano l'intervento con leggerezza ed eleganza. Il progetto prevede uno spazio destinato al terziario di circa 900 mq e l'insediamento di nuova superficie residenziale di circa 7400 mq. Nella parte antistante è prevista la realizzazione di una piazza pubblica di congiunzione tra l'esistente e il nuovo comparto, arricchito a piano terra da attività di tipo commerciale Il progetto ecosostenibile e a risparmio energetico è stato studiato con l'obiettivo di raggiungere la Classe A attraverso l'efficienza dell'involucro, con materiali garantiti e certificati e l'efficienza degli impianti. L'elevato contenuto di materie prime seconde utilizzate nell'impasto ha apportato una rilevante riduzione dei costi e significativi vantaggi ambientali. La rimodulazione del profilo esterno e delle cavità d'aria hanno consentito di ottenere una geometria più efficiente, con un conseguente aumento del grado di isolamento della muratura. Funzionalità valide per crediti certificazione LEED (MRc4).

Partner coinvolti

M.V.B. S.r.l., Bregnano - Como Perlite Italiana S.r.l., Corsico - Milano

Tempi di realizzazione
12 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il prodotto innovativo sviluppato dalla joint venture tra le due imprese MVB e Perlite Italiana è stato brevettato con il nome "PERLITECH Termico".

Realizzazione di n° 6 palazzine in classe A presso Albate - provincia di Como