Architetture innovative per telecomunicazioni nello spazio profondo

Technology Report
Più dati scientifici per tutti!
Leggi tutto

Virtual commissioning mediante Unity game engine

Technology Report
La potenza della grafica gaming applicata all'automazione
Leggi tutto

AgroBigDataScience - ABDS

Technology Report
Agricoltura 4.0 aziendale e territoriale a portata di click!
Leggi tutto

MISTER DATAVIZ: Tecnologia open source per l’accessibilità dei dati

Technology Report
Sistema open source per l’accesso e il monitoraggio dei dati
Leggi tutto

Motore bearingless a levitazione magnetica

Technology Report
Pompe a massima efficienza e minimi costi di manutenzione
Leggi tutto

DIGIMAN - Soluzioni per la DIGItalizzazione delle aziende nel settore MANifatturiero

Technology Report
Digitalizzazione a supporto delle imprese
Leggi tutto

SWIFT - EcoDrive: Ottimizzazione del consumo energetico nella conduzione del traffico ferroviario.

Technology Report
Ottimizzazione matematica per il risparmio energetico
Leggi tutto

Industria 4.0 Open Source

Technology Report
Una piattaforma a basso impatto economico pensata per le PMI
Leggi tutto

TAO – Tecnologie per il monitorAggio cOstiero (2018)

Progetto

Il Progetto TAO si propone di sviluppare tecnologie innovative per il monitoraggio della fascia costiera nella zona della spiaggia ‘attiva’, cioè tra il massimo limite di risalita dell’onda e la profondità massima di interazione delle correnti con il fondale, al fine di investigare i meccanismi dinamici che causano l’erosione costiera e di valutare installazione ed efficacia delle opere di difesa.

Leggi tutto

POLIcy Support systEm for smart citY data governancE - POLIS-EYE (2018)

Progetto

Il progetto si propone di implementare dei servizi ICT di supporto alle decisioni indirizzati principalmente ai policy maker del territorio cittadino, col chiaro intento di fornire strumenti per la definizione di strategie ottimizzate per la gestione di settori della vita cittadina.

Leggi tutto

I4S: Industria 4.0 Sicura (2018)

Progetto

I4S mira a mitigare i rischi informatici causati dall’adozione dei paradigmi dell’Industria 4.0. In questo ambito si svilupperanno: metodologie e strumenti per l’analisi del rischio informatico; migliori pratiche innovative per il progetto, l’installazione, la conduzione e la manutenzione di impianti produttivi connessi; soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza; sistemi di simulazione per analizzare la sicurezza informatica senza interferire con l’operatività di impianti in produzione.

Leggi tutto

SmartChain: Sistemi interoperabili ed efficienti per la gestione sicura di filiere industriali (2018)

Progetto

Le tecnologie blockchain rappresentano un innovativo ecosistema di soluzioni per il tracciamento delle informazioni, la conservazione dei dati in ambienti distribuiti, e l’applicazione di accordi fra partecipanti alla pari. I principali vantaggi di queste soluzioni includono maggiore trasparenza e sicurezza degli interi sistemi, e costi ridotti e funzionalità aggiuntive dati da tempi di processo più veloci.

Leggi tutto

Servizi Big Data In e Out per Industria 4.0: da shop-floor a post-vendita - SBDIOI40 (2018)

Progetto

Il nuovo mondo dei big data è una realtà largamente dibattuta nel mondo accademico e industriale e recentemente il filone di ricerca Industry 4.0 (I4.0), con i relativi ingenti finanziamenti a livello europeo e italiano, ha ulteriormente enfatizzato la necessità di adottare tecnologie di tipo big data anche in ambito industriale. La proposta di progetto parte dalla constatazione delle peculiarità del nostro territorio regionale, da sempre terreno attento all’innovazione e di cross-fertilizzazione per aziende dei settori di automazione, meccanica e ICT.

Leggi tutto

GeoSMART Lab

Laboratorio

GeosmartLab è un Laboratorio privato di Ricerca sulle Scienze e Tecnologie e sulle Smart Cities. Si propone quale soggetto attivo nella formazione, nella ricerca applicata e nel trasferimento tecnologico. Nasce nel 2015 e costituisce la forma in cui si consolida l’attività di ricerca e sviluppo dell’azienda Sis.Ter srl.

Il laboratorio è accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, certificato al MIUR con iscrizione nello Schedario Anagrafe nazionale delle Ricerche art.64 c.1 DPR 11/1980 n.382.

Leggi tutto

REDOX

Laboratorio

Redox nasce nel 1992 da tecnici di provata esperienza nel settore delle telecomunicazioni, dell’elettronica di potenza, dell’elettronica digitale. La missione aziendale è fin dall´inizio la fornitura di progetti “chiavi in mano”.
Redox offre, oltre alla progettazione elettronica, anche le attività di prototipazione, preserie e design estetico dei dispositivi.

Leggi tutto