TEKNEHUB

Laboratorio

TekneHub è uno dei laboratori di ricerca industriale del Tecnopolo di Ferrara con specializzazione negli ambiti dell’intervento sul patrimonio costruito esistente, del restauro, del rilievo avanzato e della diagnostica integrati, della digitalizzazione della filiera, della tecnologia dei materiali ceramici e metallici, della diagnostica dell’opera d’arte, dei sistemi integrati edificio-impianto ad alta efficienza, utilizzo

Leggi tutto

Studio MM

Laboratorio

Studio MM srl è un laboratorio prove materiali con personale altamente qualificato, che da oltre 20 anni opera, sia in Italia che all’estero, nel campo dell’ingegneria dei materiali principalmente in ambito edile.

Leggi tutto

LARCOICOS

Laboratorio

Innovazione di prodotto e di processo per la Rigenerazione Urbana, l’Efficientamento Energetico e l’incremento di uso delle Fonti Energetiche Rinnovabili, il Miglioramento della Sicurezza Sismica di immobili e infrastrutture, Nuovi materiali e Nuove tecnologie costruttive, questi i campi di principale competenza ed esperienza del Laboratorio Larcoicos (Laboratorio di ricerca e trasferimento tecnologico per il costruire sostenibile), dotato di autonomia all’interno del Consorzio RiCos il cui principale socio è Icie Scarl.

Leggi tutto

EN&TECH

Laboratorio

Il Centro Interdipartimentale En&Tech è promosso dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (DISMI) e dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Centro fa parte della Rete dell'Alta Tecnologia - HTN della Regione Emilia-Romagna ed opera sulle Piattaforme Tecnologiche: Edilizia e Costruzioni, Energia, ICT. E' inoltre attivo in tutti i Clust-ER della Regione Emilia Romagna.
Nel Centro vengono sviluppate le seguenti tematiche di ricerca:

Leggi tutto

CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI

Laboratorio

Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna fornisce una risposta alla domanda di integrazione tra le istanze del mondo dell’impresa, della produzione e della ricerca, fornendo il supporto scientifico e tecnico per promuovere l’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Leggi tutto

Centro Ceramico

Laboratorio

Il Centro Ceramico è un centro di ricerca e sperimentazione fondato nel 1976 e gestito da un Consorzio di cui fanno parte: i) Alma Mater Studiorum Università di Bologna; ii) Confindustria Ceramica iii) Legacoop Produzione e Servizi.
Svolge la sua attività su due sedi: la sede storica di Bologna e la sede di Sassuolo.
L’attività del Centro Ceramico si articola in:

Leggi tutto

CertiMaC

Laboratorio

Organismo di Ricerca, Analisi e Prove fondato e partecipato da ENEA e CNR, Certimac promuove l’innovazione in ambito energia e materiali offrendo servizi di certificazione prodotto, ricerca industriale e consulenza specialistica.

Sorge nel Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza, dedicato all’innovazione sui Materiali. Certimac è Laboratorio accreditato Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e socio del Clust-ER Build e Clust-ER Greentech.

Leggi tutto

Prestazioni acustiche ai rumori aerei e impattivi di solai in legno tipo CLT

Technology Report
Solai in CLT: riduzione dei rumori impattivi
Leggi tutto

Misura dell’emissività dei materiali isolanti riflettenti

Technology Report
Valutazione degli scambi termici IR tra superfici.
Leggi tutto

Laminati Metallo Composito a sostenibilità ottimizzata

Technology Report
Una soluzione antifuoco riciclabile per l'alleggerimento
Leggi tutto

Sviluppo di Piani di Carbon Neutrality

Technology Report
Gestire con efficacia la transizione
Leggi tutto

Analisi e sviluppo di soluzioni sostenibili di Economia Circolare (EC)

Technology Report
Economia Circolare per tutte le aziende
Leggi tutto

Moisture Buffering

Technology Report
Comfort igrometrico dai materiali indoor
Leggi tutto

Tecnologie integrate ed innovative a limitato impatto ed invasività per il miglioramento sismico degli edifici senza interruzione d’uso – TIMESAFE (2018)

Progetto

Il progetto svilupperà un insieme di nuove tecnologie, tra loro integrate e a bassa invasività, per il miglioramento del livello di sicurezza sismico del patrimonio edilizio esistente. Le tecnologie oggetto della ricerca possono essere messe in opera per fasi successive e senza una significativa interruzione d’uso della costruzione. A comune denominatore, il basso impatto degli interventi (in termini di tempo ridotto per la messa in opera) e la customizzazione per potersi adattare a vari contesti edilizi.

Leggi tutto

InSPiRE – Integrated technologies for Smart buildings and PREdictive maintenance (2018)

Progetto

Il progetto InSPiRE implementa l’architettura di un sistema di diagnostica predittiva per il monitoraggio dello stato di conservazione di materiali, componenti e sistemi del patrimonio costruito esistente che, in normali condizioni di esercizio, volge al termine della vita utile. Attraverso una rete di sensori wireless, basati sulla tecnologia smartbrick, sono posti in monitoraggio continuo due casi studio di edilizia residenziale pubblica per lo sviluppo dell’algoritmo predittivo.

Leggi tutto