Tracciabilità di produzioni agro-alimentari mediante analisi del DNA

Technology Report
DNA-based traceability of food
Leggi tutto

Avversità Atmosferiche in Agricoltura: simulazione di danni da grandine e vento nella coltivazione del mais per l'insilamento

Technology Report
Avversità atmosferiche e danni alle coltivazioni
Leggi tutto

Identificazione di corpi estranei di origine animale rinvenuti in prodotti alimentari

Technology Report
Identificazione di impurità solide in derrate alimentari
Leggi tutto

Strategie di mitigazione dell'acrilammide nei prodotti della bakery

Technology Report
Acrilamide: dal problema alle "soluzioni"
Leggi tutto

Caratterizzazione sensoriale e percezione dei consumatori di bevande innovative con proprietà antiossidanti

Technology Report
L'analisi sensoriale nello sviluppo di bevande innovative
Leggi tutto

MiMe4Health – Innovative Milk and Meat products for Consumer’s Health (Prodotti carnei e lattiero-caseari innovativi per la salute del consumatore)

Technology Report
Alimenti innovativi e funzionali per consumatori attenti
Leggi tutto

Rapida determinazione di uso eccessivo di fertilizzanti analizzando olio extra vergine d’oliva

Technology Report
Fertilizzanti in eccesso; identificazione di prodotti bio
Leggi tutto

Nuovi materiali per il packaging circolare

Technology Report
Con noi per il packaging circolare
Leggi tutto

Stuard Lab

Laboratorio

STUARD LAB nasce con l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le tecniche innovative nell'ambito dei settori agro-alimentare, mangimistico e non alimentare, come quelli dell’agro-energia, del tessile, della cosmetica e della biologia e trae le proprie competenze dalla professionalità consolidata dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard S.c.r.l., Open Fields S.r.l. e Fondazione Bizzozero.

Leggi tutto

SSICA

Laboratorio

SSICA, Stazione Sperimentale per l’Industria delle  Conserve Alimentari, Fondazione Nazionale per la Ricerca Internazionale, svolge attività di ricerca fondamentale, applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare.
La SSICA opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (SA).
Ricerca:

Leggi tutto

SITEIA.PARMA

Laboratorio

SITEIA.PARMA è il Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare dell’Università degli Studi di Parma, accreditato alla RETE ALTA TECNOLOGIA – Ambito A. Laboratori di ricerca industriale e trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici.

Leggi tutto

CRPV LAB

Laboratorio

CRPV LAB sviluppa conoscenze e tecniche innovative nei settori alimentare, ambiente ed energia. Trae le proprie competenze dalle esperienze e dalle professionalità del Centro Ricerche Produzioni Vegetali e da ASTRA - Innovazione e Sviluppo.
Gli ambiti sono: miglioramento genetico, calcolo impatti ambientali per la salute umana, qualità dell'ecosistema e impoverimento delle risorse, implementazione di innovazioni di processo e prodotto nelle Filiere Agroalimentari, brevettazione dei risultati perseguiti, mediante:

Leggi tutto

CRAST

Laboratorio

Il CRAST è un centro di ricerca inter-istituto della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che promuove un approccio multi-disciplinare allo sviluppo e al trasferimento dei concetti di “Agricoltura di Precisione” che coinvolge:

Leggi tutto

CIRI AGROALIMENTARE

Laboratorio

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna svolge e coordina attività di ricerca e formazione professionale, rivolte a potenziare i rapporti con l’industria ed operare il trasferimento tecnologico per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.

Leggi tutto

CIPACK

Laboratorio

Il Centro Cipack promuove e sviluppa ricerche, servizi di consulenza scientifica e formazione per la filiera dell’agroalimentare e meccanica/ impiantistica proponendosi come interlocutore privilegiato per le imprese e il pubblico nell’ambito del packaging innovativo.
I pilastri sui quali si basano le attività di ricerca del Centro CIPACK sono:

Leggi tutto