Laboratori di Ricerca Industriale

I Laboratori di ricerca industriale sono organizzazioni in grado di valorizzare i risultati della ricerca a fini economici e sociali. Rendono disponibili innovazioni studiate specificamente per i bisogni delle imprese.

Operano su programmi di ricerca in collaborazione con terzi per identificare linee di prodotto o processi basati sulla frontiera della ricerca scientifica e tecnologica. Le modalità di lavoro dei Laboratori sono garantite da un processo di accreditamento istituzionale della Regione, a cui è possibile accedere periodicamente sulla base di bandi.

I Laboratori possono essere sia di natura pubblica - promossi da Università e Enti di Ricerca -  sia privata  - promossi da imprese - ed essere costituiti come consorzi, centri interdipartimentali o società.

Centri per l’Innovazione

I Centri per l’innovazione presenti su tutto il territorio regionale sono strutture fondamentali per lo sviluppo delle imprese: promuovono l'innovazione e il trasferimento delle conoscenze tecnologiche attraverso le seguenti attività:

  • Informazione, divulgazione e dimostrazione tecnologica
  • Check up e valutazione tecnologica delle imprese
  • Servizi e assistenza tecnica per lo sviluppo di progetti e attività di ricerca e innovazione tecnologica
  • Individuazione e collegamento con partner tecnologici e costruzione di reti per la ricerca e l’innovazione
  • Ricerca finanziamenti e supporto alla predisposizione dei progetti di ricerca e di innovazione.
Image
header
Scopri tutte le strutture della Rete
Laboratori e Centri
Image
header
Scopri l'offerta di ricerca industriale
Soluzioni, attrezzature e competenze