Sedi

Via Sicilia 31, Reggio Emilia - Reggio Emilia (RE)

Referente ART-ER
Sara Picone
Email
sara.picone@art-er.it

Raw Power Srl nasce come spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2007, dalla volontà di gruppo affiatato di ragazzi che da qualche anno opera nell’ambito dell’elettronica di potenza.
Raw Power è una PMI di progettazione e consulenza specializzata negli ambiti di: elettronica di potenza per la conversione statica dell’energia, progettazione di macchine elettriche e azionamenti per applicazioni industriali. Raw Power è in grado di affiancare i clienti nelle varie fasi di ricerca e sviluppo del prodotto fornendo soluzioni innovative e all’avanguardia. Inoltre, Raw Power è in grado di supportare i clienti nel processo di certificazione dei prodotti. 

Il personale del laboratorio è altamente qualificato con laurea magistrale e/o dottorato negli ambiti di ingegneria elettronica, meccatronica e gestionale. L’origine universitaria del laboratorio si concretizza nella missione aziendale, volta a favorire il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca al mondo delle imprese.

Dal 2013 Raw Power gestisce con REILAB il laboratorio di motori elettrici (EML), accreditato UNI EN ISO/IEC 17025. Il laboratorio EML è dotato di due banchi prova da 500Nm-45 kW e 50Nm-12kW e offre servizi di test sulle macchine elettriche e test Accredia secondo EN 60034-1: 2011 + EC1: 2015 e EN 60034-2-1: 2015 e regolamenti delegati R85 e R134 per i motopropulsori elettrici. Dal 2015 Raw Power Srl è parte dei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna.

Sede RawPower

Raw Power Srl collabora con aziende operanti di diversi settori: giardinaggio, movimentazione merci, macchine movimento terra, energie rinnovabili, sorting, mercato del bianco, elettrodomestici, elettrificazione veicoli leggeri, automotive.

Ecosystem services (Servizi ecosistemici)

Mobilità sostenibile

Attrezzatura
Descrizione
Banco prova con freno attivo per la caratterizzazione delle macchine elettriche (ad esempio macchine sincrone, brushless, a induzione, ecc.) Taglia potenza da 45 kW, attrezzato con torsiometro per la ...
Banco prova con freno attivo per la caratterizzazione delle macchine elettriche (ad esempio macchine sincrone, brushless, a induzione, ecc.) Taglia potenza da 12kW, attrezzato con torsiometro per la m...
Lo strumento consente di acquisire tutte le grandezze elettriche per la caratterizzazione delle macchine elettriche. Il range di corrente dello strumento è da 0 a 50 A. Lo strumento è collegato al tor...
Lo strumento consente di acquisire tutte le grandezze elettriche per la caratterizzazione delle macchine elettriche. Il range di corrente dello strumento è da 0 a 30 A. Lo strumento è collegato al tor...
Strumento per la misura di resistenza da 0 a 20 Ohm.   Strumento tarato LAT presso laboratorio LAT 046.
Torsiometro di precisione per la misura di coppia e velocità angolare meccanica. Lo strumento è montato sul banco di lavoro da 500 Nm e 45 kW e collegato al wattmetro di precisione del banco per la ra...
Torsiometro di precisione per la misura di coppia e velocità angolare meccanica. Lo strumento è montato sul banco di lavoro da 50 Nm e 12 kW e collegato al wattmetro di precisione del banco per la rac...
Tachimetro per la misura della velocità angolare con o senza contatto. Range di misura 60-100,000 rpm. Strumento tarato LAT presso laboratorio LAT 046 nel range di lavoro da 60 a 60,000 rpm.
Termocamera a infrarossi avanzata con risoluzione 384x288 pixel touch screen.
Alimentatore AC/DC ad alta tensione da 3.3 kW
Stampante 3D per la realizzazione di piccoli componenti da utilizzare in fase di prototipazione o per set up banchi prova.
Oscilloscopi professionali per la misura delle grandezze elettriche.
Sonde Rowgosky wide band per la misura AC della corrente fino a 5000 A
Alimentatore DC da 0-200 V, 0-420 A, 4U 30 kW, USB LAN. Strumento utilizzato per attività di ricerca industriale del laboratorio o in collaborazione con clienti in funzione dell'applicazione.
Alimentatore a frequenza Variabile fino a 15 kW. Strumento utilizzato per attività di ricerca industriale del lavoratorio o in collaborazione con i clienti se necessario.