Sedi

Via 8 Marzo 5 - Cavriago (RE)

Referente ART-ER
Elisabetta Toschi
Email
elisabetta.toschi@art-er.it

GHEPI Lab è il Laboratorio di Ricerca di GHEPI S.r.l., azienda fondata nel 1972 che si occupa di gestione e sviluppo di Progetti finalizzati allo stampaggio ad iniezione dei materiali polimerici. GHEPI Lab è accreditato alla Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna dal 2011 e l'attività di Ricerca Industriale è focalizzata soprattutto su:

1. Metal Replacement con Polimeri ad Alte Prestazioni con i seguenti obiettivi: riduzione dei componenti e delle fasi produttive di un Prodotto grazie all'integrazione di funzioni con una progettazione specifica (con conseguente riduzione dei costi e del lead time), riduzione di peso con relativa riduzione di consumi energetici e carbon footprint, miglioramento delle prestazioni funzionali.

2. Innovazione di Prodotto finalizzata alla Sostenibilità Ambientale attraverso l'Eco-Design e l'impiego di Polimeri Espansi, Biopolimeri e Polimeri Riciclati.

3. Innovazione di Prodotto con l'impiego di Polimeri Speciali, ad esempio Smart Polymers, Nanocompositi e Polimeri Innovativi.

4. Redesign Plastic to Plastic con il cambio di materiali e/o di tecnologie produttive per l'ottimizzazione di Prodotto e Processo.

GHEPI Lab si avvale di competenze specialistiche avanzate nelle fasi di R&S ed Engineering (analisi di fattibilità, selezione dei polimeri idonei all'applicazione, progettazione 3D, analisi CFD) e di Processo e Testing (stampaggio ad iniezione, iniezione-gas, bimateria, IMD, marcatura laser, saldatura ad ultrasuoni e vibrazioni).

GHEPI Lab collabora con PMI e Grandi Imprese / Multinazionali che operano nel comparto della Manifattura Avanzata: Meccatronica, Macchine automatiche per Packaging, Lettori di codici a barre, Dispositivi di rintracciamento GPS, Sistemi di movimentazione interna, Meccanica Agricola, Macchine professionali per Giardinaggio, Motori Elettrici, Oleodinamica e Pneumatica, Medicale, Food&Beverage Packaging, ecc.

Attrezzatura
Descrizione
Quick Vision Active 404 - Misuratore tridimensionale ottico e a contatto, campo di misura 400 x 400 x 200 mm   https://www.mitutoyo.com/wp-content/uploads/2016/05/NPI_QV-Active-FN.pdf
Stampaggio tecnico ad iniezione
Stampaggio tecnico ad iniezione
Cadmould 3D-F: Software di simulazione per: analisi dei flussi di riempimento; pressioni di riempimento e mantenimento; deformazioni; ritiri; risucchi e qualità superficiale. https://www.simcon-worldw...
Prototipazione rapida
Stampante 3D con tecnologia Multi Jet fusion, lavora la polvere senza utilizzare i laser. II letto di polvere viene riscaldato in modo uniforme e lavorato da due agenti: uno di fusione e l’altro di de...