Sedi

TECNOPOLO DI MODENA - Campus del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", via Piero Vivarelli 2 - Modena (MO)

Direttore
Barbara Bulgarelli
Referente ART-ER
Maria Grazia Zucchini
Email
mariagrazia.zucchini@art-er.it

Democenter è Centro per l' innovazione accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e Gestore del Tecnopolo di Modena.
Punto di riferimento per imprese e startup, è un acceleratore per immettere sapere e tecnologia nelle aziende e moltiplicare il potenziale competitivo del territorio.
Ha sviluppato un modello di innovazione a rete per sostenere i distretti Meccatronica&Automotive e Life Science con competenze orizzontali quali ICT, design, creatività e Creazione di impresa.
Promuove il cambiamento nella gestione di progetti di trasferimento tecnologico, ricerca e sviluppo che coinvolgono imprese, startup, laboratori, università e centri di ricerca; eroga servizi di accoglienza e orientamento; supporta la nascita e lo sviluppo di startup hi-tech e di servizi; facilita la creazione di reti internazionali per promuovere nuovi progetti di innovazione e intercettare le traiettorie tecnologiche future.
Ha creato un proprio modello di innovazione basato sulla piena integrazione, anche fisica, tra ricerca, alta formazione, trasferimento tecnologico e creazione d’impresa grazie all’attivazione di tre poli: la sede centrale a Modena nel Campus di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena e Reggio Emilia, l'incubatore Knowbel a Spilamberto, il Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola nel cuore del distretto biomedicale che comprende l'incubatore TPM Cube.

Aziende del settore meccanica & automotive
Aziende del settore Life Science
Aziende del settore ICT e digital
Startup del settore meccanica & automotive
Startup del settore Life Science
Startup del settore ICT e digital
Centri di ricerca del settore biomedicale
Enti nazionali ed europei
Associazioni nazionali ed europee