Sedi

Via Confine 2310 - Vignola (MO)

Direttore
Marco Baracchi
Referente ART-ER
Maria Grazia Zucchini
Email
mariagrazia.zucchini@art-er.it

CRIT è un centro per l’innovazione specializzato nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e nello sviluppo di progetti di ricerca. CRIT favorisce il confronto tra aziende su problemi specifici gestendo scambi di best practices e benchmarking specifici. CRIT offre questi servizi alle aziende ed associazioni del proprio network (Soci e Fornitori Accreditati) e ad aziende esterne per aiutarle a migliorare il proprio processo di innovazione e confrontarsi su problemi comuni. Ciò è realizzato attraverso attività di scouting tecnologico, innovazione collaborativa e sviluppo dell’innovazione.
Lo scouting tecnologico è un’attività di ricerca che permette alle aziende di selezionare le tecnologie e i partner tecnologici più adatti a sviluppare nuovi prodotti/processi e definire una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend del settore in cui opera.
Le attività di innovazione collaborativa permettono alle aziende di condividere conoscenze tecniche e bisogni per generare nuove idee e accedere a tecnologie abilitanti che creino valore. I Soci sono attivamente coinvolti nella programmazione e realizzazione di queste attività.
Con le attività di sviluppo dell’innovazione CRIT affianca le aziende nell’individuare le opportunità di finanziamento per progetti di innovazione e tramite attività di consulenza su tematiche specifiche. CRIT si pone come interfaccia tecnologica tra imprese, associazioni e centri di ricerca a livello locale e internazionale

Alstom, Beghelli, Caprari, Carpigiani, Cefla, Cineca, CLN Group, CNH Industrial, Nexion, Datalogic, Ducati energia, Ferrari, Ferretti Group, CMS, Fabbri Group, Ima, ITM, L3 Harris-Calzoni, Rossi, SACMI, SCM Group, Selcom Group, SITMA, System Ceramics, TechnoGym, Tetra Pak, Walvoil, WAM Group