Sedi

Via Castellarino 12 - San Bonico (PC)

Via Emilia Parmense 84 - Piacenza (PC)

Direttore
Stefano Amaducci
Referente ART-ER
Maria Grazia Zucchini
Email
mariagrazia.zucchini@art-er.it

CITIMAP è una società consortile a responsabilità limitata nata nel 2005, grazie al programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico della regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere e trasferire le tecnologie relative al telerilevamento come base per lo sviluppo territoriale. 
Il Centro ha come capofila l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che rappresenta la parte scientifica e vede il coinvolgimento di diverse imprese e consorzi come soci.
Questa collaborazione, tra il mondo accademico e quello delle imprese, è di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo del territorio.
Il programma di attività promosso dal Centro consiste in azioni di: 

  • Ricerca nell’impiego del telerilevamento come base informativa per lo sviluppo di servizi informativi di supporto alle decisioni per la sostenibilità dei processi produttivi in agricoltura; 
  • Erogazione di servizi di trasferimento tecnologico per l’acquisizione, l’elaborazione e la distribuzione alle imprese dei dati telerilevati per le applicazioni dell’agricoltura di precisione.
  • Azioni di supporto (Diffusione, Dimostrazione, Formazione, Consulenza Tecnica, Progettazione) relative alla promozione e al trasferimento delle tecnologie relative al telerilevamento e più in generale all’innovazione tecnologica dei processi produttivi in agricoltura.
     

Aziende del settore agroindustriale;

Aziende del settore informatico;

Imprese agricole;

Associazioni di produttori;

Centri di ricerca;

Centri di formazione.