Sedi

Corso della Repubblica 5 - Forlì (FC)

Referente ART-ER
Maria Grazia Zucchini
Email
mariagrazia.zucchini@art-er.it

CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico nasce nel 1996 per volontà dell’allora Camera di Commercio di Forlì ed è oggi azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena.
CISE opera per l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e la trasformazione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione. Dalla competenza in tema di responsabilità sociale delle imprese, deriva uno specifico orientamento all’innovazione responsabile, sostenibile, inclusiva, coerente con i valori etici europei e gli SDGs di Agenda 2030.
CISE realizza iniziative di sensibilizzazione e trasferimento di conoscenze, progetti pilota e assistenza personalizzata nella messa a fuoco di idee, promuovendo modelli di innovazione aperta e orientando le imprese verso le competenze presenti nell’ecosistema locale, a partire dalla Rete Alta Tecnologia.
CISE è tra i coordinatori del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Romagna, che supporta le PMI nei loro percorsi di transizione digitale, attraverso l’analisi, l’identificazione di direzioni di sviluppo, il finanziamento di progetti.
CISE ha una lunga esperienza di partecipazione a progetti di cooperazione territoriale europea in tema di ecosistemi di innovazione, sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e innovazione responsabile e collabora con progetti europei di ricerca e innovazione per l’inclusione dell’innovazione responsabile nelle strategie regionali di specializzazione intelligente.

Come azienda speciale di Camera di Commercio, CISE serve per statuto e mission istituzionale tutte le imprese del territorio, di tutte le dimensioni e settori.