Offices

Strada Madonna Dell’Aiuto 7/A - Parma (PR)

Director
Roberto Reggiani
ART-ER Referent
Enzo Bertoldi
Email
enzo.bertoldi@art-er.it

STUARD LAB nasce con l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le tecniche innovative nell'ambito dei settori agro-alimentare, mangimistico e non alimentare, come quelli dell’agro-energia, del tessile, della cosmetica e della biologia e trae le proprie competenze dalla professionalità consolidata dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard S.c.r.l., Open Fields S.r.l. e Fondazione Bizzozero.

STUARD LAB fornisce servizi di consulenza tecnica alle imprese, R&D, trasferimento tecnologico, cross-fertilization, assistenza tecnica alle filiere, networking fra imprese e funge da polo dimostrativo delle innovazioni per l’industria.

Operativamente, le competenze si coniugano nel laboratorio di biologia applicata e agro-energia, qualità, post-raccolta e trasformazione degli alimenti, nel laboratorio di conservazione della biodiversità, di bio-economia ed economia circolare. Le attività di ricerca industriale riguardano, inoltre, gli ambiti tecnologici della Smart Specialization, in particolare agroindustria e sostenibilità, agroenergie e digitalizzazione dei sistemi produttivi. Le competenze in campo gastronomico, la conoscenza approfondita degli ingredienti e dei processi di trasformazione degli alimenti sono messe al servizio dell’industria alimentare per lo sviluppo di innovazioni per prodotti a lunga conservazione e/o ad elevato valore nutrizionale/salutistico, anche grazie all’accesso a impianti pilota e alla collaborazione con trasformatori locali.

Clienti

  • Aziende operanti nel settore Agricoltura e Consulenza agraria
  • Aziende operanti nel settore Ricerca scientifica e sviluppo
  • Aziende del settore agroalimentare operanti lungo tutta la filiera produttiva;
  • Aziende del settore mangimistico;
  • Aziende del settore energetico;
  • Aziende del settore tessile;
  • Aziende del settore cosmetico;
  • Aziende del settore biologico;
  • Enti di ricerca ed Università dislocate sul territorio regionale e nazionale (Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Verona, etc..)

STUARD LAB collabora con

  • IRIDENERGY S.r.l., società operante nel settore degli impianti per dissociazione molecolare e pirogassificazione di biomasse con produzione di energia da fonti rinnovabili e ottenimento di syngas e biochar;
  • RUBRA SALUS S.r.l., impresa di valori operativa nell’ambito della nutrizione e della trasformazione alimentare 

Industrial symbiosis: use, reuse, valorization and material substitution

Sustainable Energy: technologies and production systems

Ecosystem services

Green IT

Equipment
Description
Studio delle applicazioni del Biochar
Attività di ricerca e sperimentazione nel campo della produzione e conversione energetica di colture da biomassa e nella riduzione delle emissioni CO2 in agricoltura.
Supporto tecnologico per l'innovazione di processo e di prodotto per i settori della lavorazione e trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e di 4° gamma
Supporto tecnologico per l'innovazione di processo e di prodotto per i settori della lavorazione e trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e di 4° gamma.
Misurazione della qualità della fibra in termini di resistenza. Laboratorio di estrazione e valutazione qualitativa di fibra liberiana per uso tessile.
Estrazione della fibra liberiana ad uso tessile. Laboratorio di estrazione e valutazione qualitativa di fibra liberiana per uso tessile.
Strumentazione per controllare la crescita vegetativa delle plantule da orto ad uso vivaistico.
Strumento per pacciamatura. Funzionante anche con pacciamatura biodegradabile
Seminatrice parcellare semovente a fila continua e di precisione; seminatrice parcellare trainata e portata di precisione.
Trebbiatrice per campo sperimentale in parcelle.
Sfalcio, raccolta e pesatura di colture da foraggio.
Eliminazione erbe infestanti
Attrezzo da campo per il trapianto di plantule