Offices

Via Canal Bianco 28 - Ferrara (FE)

Organization
CNR
Director
Francesca Pedrielli
ART-ER Referent
Elisabetta Toschi
Email
info@imamoter.cnr.it

Dal 1 ottobre 2020 su delibera del Consiglio Nazionale delle Ricerche è operativo il nuovo Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (CNR STEMS). Nell’istituto sono confluiti tre Istituti del CNR, l’Istituto Motori (IM), l’Istituto di Ricerche sulla Combustione (IRC), e l’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra (IMAMOTER) e ha sedi a Napoli, Ferrara e Torino.

La missione dell’Istituto è quella di dare efficaci risposte alle sfide riguardanti il clima, l’energia e la mobilità: tematiche strettamente collegate che devono essere affrontate con un approccio olistico, anche per quanto riguarda le loro implicazioni per i cittadini e in generale per la società nel suo complesso.

In particolare, affronta tematiche di interesse prioritario a livello nazionale e internazionale, quali la decarbonizzazione dei settori dell’energia e della mobilità, la transizione energetica verso risorse rinnovabili alternative a quelle fossili, il miglioramento dell’efficienza energetica – inteso sia nell’ambito della mobilità sia all’interno dei vari comparti industriali, tra cui l’agricolo e l’off-road.

Le attività di ricerca riguardano anche l’utilizzo di sensoristica distribuita, processi catalitici innovativi e materiali avanzati, l’applicazione di metodologie avanzate per la transizione digitale nei settori energia, trasporto e agricoltura, nonché aspetti legati alla sicurezza di processi, impianti e macchine.

Principalmente aziende del settore secondario legate all’industria manifatturiera, metalmeccanica, automobilistica, chimica, elettronica, ICT, etc… La sede di Ferrara collabora nello specifico con costruttori di macchine off-road e agricole, di strutture di protezione, di macchine a fluido e con aziende per la progettazione elettronica. I temi spaziano dalla controllistica e sensoristica avanzata, all’idraulica, le trasmissioni di potenza e la sicurezza. Molte attività non sono esclusivamente legate alla domanda delle imprese ma possono anche nascere da idee interne (curiosity driven) e/o riguardare tematiche di base.

Maintenance and diagnostics

Tools and methods for sustainability

Sustainable mobility

Equipment
Description
Stampante tridimensionale per prototipazione rapida in ABS
Motore diesel turbo da 170 kW accoppiato a una pompa volumetrica con cilindrata  di 120 cm3/giro (compensata in pressione) con circuito idraulico raffreddato ad acqua con tre bocche esterne e dotato d...
Banco prova per pompe oleodinamiche in circuito aperto (con struttura ispirata alla norma SAE J745). Banco alimentato da motore diesel da 75 kW. Dotato di sistema elettronico di acquisizione e generaz...
Banco prova per valvole oleodinamiche. Banco alimentato da motore elettrico da 33 kW. Dotato di console di controllo. Sistema elettronico di acquisizione separato.
Portale a due assi oleodinamico per applicazione di carichi laterali / verticali.
Dispositivo manuale per eseguire trazioni.
4 fonometri integratori B&K2230 - misuratore di livello di pressione sonora 1 fonometro integratore B&K2250 - miduratore di livello di pressione sonora e analizzatore a 1 canale in bande di 1/...
Calibratore di livello di pressione sonora (f=250 Hz, Lp=124 dB)
Calibratore di livello di pressione sonora (f=1000 Hz, Lp=94 dB)
Calibratore di: 1) livello di pressione sonora; 2) livello di velocità delle particelle; 3) livello di intensità sonora
Sorgente sonora con livello di potenza sonora certificato
Aree in asfalto non poroso e in sabbia con fattore di correzione ambientale noto
Analizzatore in tempo reale a 9 canali
Insieme di 6 trasduttori di pressione sonora accoppiati in fase per rilievi di intensità acustica
Insieme di 6 trasduttori di pressione sonora accoppiati in fase per il rilievo dell'intensità acustica
Cuffia per il riascolto binaurale dei segnali audio
Simulatore di testa artificiale con microfoni inseriti nel padiglione uditivo per l'effettuazione di registrazioni binaurali
Catena di trasduzione che introduce sui segnali le modifiche normalmente introdotte dall'orecchio umano
Termocamera digitale a infrarossi
Battente FOPS livello 1, livello 2 e test PAFT
Misuratore di forza
Registratore digitale 2 canali per segnali audio
Misuratore di pressione
Analizzatore 8ch con modulo SCM-VM8-E
Cuffietta con microfoni miniaturizzata in-ear per registrazione segnali audio in condizioni dinamiche
Oscilloscopio a segnali misti TEKTRONIX MSO2024B 200MHz 4ch
Ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma
Ambiente di sviluppo QT
Software di simulazione circuitale SPICE
Software per la simulazione dinamica, non-lineare, a parametri concentrati, di sistemi fisici multi-dominio (elettrico, meccanico, idraulico, termico)
Ambiente per il calcolo numerico, l'analisi statistica, la simulazione dinamica di sistemi a tempo continuo/discreto e lo sviluppo model-based di sistemi di controllo R2017a (+ Simulink + Stateflow + ...
Software per la progettazione di sistemi con moduli Realtime v 8.6.1; FPGA v 8.6.1; NI rio v 3.1.0
Software per l'ottimizzazione multiobiettivo e per il design of experiments
Il codice applica il metodo agli elementi finiti per risolvere stati tensionali in componenti meccanici (ANSYS Mechanical) e campi di moto di fluidi complessi (ANSYS CFD)
Codice di modellazione e simulazione numerica nel settore della meccatronica 
Codice di acquisizione dati ed elaborazione utilizzato per test sperimentali
Software per l'analisi di Life Cycle Assessment (LCA)