LEMON - Less Energy More Opportunities

LEMON - Less Energy More Opportunities

Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena), ASTER, ACER Reggio Emilia e ACER Parma.

Lemon sperimenterà nuove tipologie di contratti Energy Performance Contract (EPC) e Energy Performance Tenancy Agreement (EPTA), per finanziare la riqualificazione energetica di 622 alloggi sociali nel parmense e nel reggiano e, grazie alla riqualificazione, si prevede di ottenere una riduzione media dei consumi di energia di circa il 40% (5.084 GWh risparmiati) e minori emissioni CO2 per 1.027 tonnellate.

In particolare ASTER, grazie anche alla rete di contatti maturati nell’ambito della Climate KIC, il programma europeo dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici e all'ambiente, si occuperà di favorire la formazione dei decisori pubblici e degli enti locali sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e quella degli inquilini sulla gestione dell’edificio riqualificato.

Il progetto è uno dei 2 programmi finanziati nel 2016 dal bando H2020-PDA per offrire assistenza tecnica a progetti di efficienza energetica innovativi e finanziariamente affidabili. Iniziato operativamente il 1° febbraio, il programma avrà una durata di 28 mesi.

LEMON sosterrà gli investimenti combinando diversi strumenti di finanziamento disponibili a livello nazionale e regionale (fondi FESR, il finanziamento nazionale, incentivi Nazionali come il "Conto termico"), e ridistribuendo parte dell'investimento sugli affitti attraverso un contratto basato sulla prestazione energetica dell’alloggio.

I proprietari degli alloggi, cioè, pagheranno, per un periodo di tempo limitato, un canone lievemente maggiorato, che sarà però, ampiamente compensato dai risparmi energetici ottenuti e godranno di un alloggio migliorato in termini di prestazioni energetiche e di qualità dell’ambiente di vita.

Referente: 
Teresa Bagnoli