IT-ER - International Talents in Emilia-Romagna

IT-ER - International Talents in Emilia-Romagna

 

La piattaforma IT-ER - International Talents in Emilia-Romagna è uno strumento finalizzato a promuovere le opportunità di studio e di ricerca e di collaborazione con il sistema della ricerca e dell’innovazione.

È una delle azioni che ART-ER ha avviato su incarico della Regione Emilia-Romagna per attrarre e facilitare la presenza di talenti internazionali in regione, nell’interesse di  Università, Centri di Ricerca, nonché Associazioni Clust-ER, Tecnopoli, Rete Alta Tecnologia, attraverso l’identificazione e la sperimentazioni di modelli di intervento replicabili.

Attrarre talenti significa incidere in maniera determinante sulla competitività del sistema nel breve periodo ma anche stimolare e rafforzare lo sviluppo formativo e professionale delle competenze su  quello medio-lungo.

La piattaforma, dedicata a studenti e ricercatori stranieri, nonché ai giovani emiliano-romagnoli, di nascita o di formazione, residenti all’estero, accompagna e orienta i talenti internazionali interessati a investire nella loro formazione e nella loro carriera in Emilia-Romagna offrendo indicazioni per inserirsi adeguatamente: dalla richiesta del visto fino alle relazioni e sul territorio.  

IT-ER vuole essere una guida chiara e intuitiva alla scoperta dei servizi già presenti sul territorio regionale rendendo più accessibile il processo di inserimento nell’ecosistema locale e regionale. 

Referente: 
Maria Grazia D'Angelo
Gruppo di lavoro: 
Lara Porciatti