Misura online di componenti del particolato atmosferico

Misura online di componenti del particolato atmosferico

Eventi27/06/2018

IPA/BCmonitor è il sistema innovativo, compatto e stand-alone per il monitoraggio del particolato da combustione emesso da sorgenti di traffico e da riscaldamento domestico in ambiente urbano, con il suo carico di microinquinanti prioritari (IPA) e di agenti climalteranti (BC).

Grazie all’impiego di dispositivi microelettronici e micromeccanici (MEMS) e di altre soluzioni ad elevata automazione, IPA/BCmonitor risolve i classici problemi di ingombro e di costi delle misure chimiche online del particolato atmosferico, fornendo un sistema completo per la misura ottica del black carbon e inclusivo di un sistema gascromatografico completo e miniaturizzato per la misura degli IPA nel particolato.

Il progetto IPA/BC-Monitor è coordinato da Proambiente con la partecipazione del laboratorio Terra&Acqua Tech, di Confindustria Emilia-Romagna Ricerca e delle imprese LabService Analytica e Pollution. L'evento è organizzato da Confindustria Emilia-Romagna Ricerche con la partecipazione di ASTER e in collaborazione con il Tecnopolo Bologna CNR.

Target: