Materializzando - dalla ricerca alla realtà

Materializzando - dalla ricerca alla realtà

Eventi10/09/2019

Nell’anno che celebra i 150 anni della Tavola Periodica, Faenza organizza la mostra Materializzando, un percorso che partendo dagli elementi chimici porterà ad esplorare il mondo dei materiali.

Nell’anno che celebra i 150 anni dall’invenzione di Dmitrij Ivanovič Mendelev della Tavola Periodica, Faenza organizza la mostra “Materializzando – dalla ricerca alla realtà”, un percorso strutturato che partendo dagli elementi chimici di base condurrà ad esplorare il mondo dei materiali. L’iniziativa metterà in mostra le diverse eccellenze del territorio legate ai materiali avanzati ed alle tecnologie innovative ad essi collegate, dalla ricerca di base al sistema produttivo.

La mostra ha lo scopo di coinvolgere un pubblico eterogeno, in primis le giovani generazioni, in un percorso di informazione e formazione legate al settore dei materiali favorendo un avvicinamento dei ragazzi alle discipline tecnico-scientifiche.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, è organizzata dal Comune di Faenza e dalla Palestra della Scienza, in partenariato con i diversi Enti afferenti al Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza, e le Aziende del territorio. Durante le giornate di apertura si svolgeranno eventi collaterali per approfondire alcune tematiche inerenti i materiali e laboratori scientifici didattici.