Innovation Drinks - Focus su social innovation e responsabilità sociale

Innovation Drinks - Focus su social innovation e responsabilità sociale

Eventi05/05/2017

Continua l’appuntamento con gli innovation drinks, gli aperitivi tematici di Innovation Square dedicati a startupper, imprenditori, ricercatori, studenti, creativi, free-lancer e curiosi che si incontrano ad Innovation Square per confrontarsi sui temi dell’innovazione e delle nuove imprese.

A confronto esperienze cooperative e di rete che rispondono a bisogni sociali emergenti, progettando risposte innovative e brevettando le proprie soluzioni, che operano sia in ambiti di pubblico interesse sia confrontandosi con il mercato privato e, sempre, collaborando con una vasta rete di partner locali e internazionali.

Una serata insieme alla community dell’innovazione per lasciarsi ispirare sui temi della social innovation e della responsabilità sociale grazie alla presenza di:

Simone Marzocchi – Cooperativa Sociale For.B, la più grande cooperativa sociale d’inserimento lavorativo del comprensorio forlivese e prima impresa sociale italiana in grado di affermare in modo trasparente e scientifico quanto ‘vale’ il suo impatto sociale sulla comunità. Una realtà cooperativa e sociale a disposizione di cittadini e aziende con servizi ideati e realizzati rispettando due principi fondamentali: sostenibilità sociale e ambientale, valorizzazione del proprio territorio.

Elena Malaguti – OMO “On my own at work”, una rete europea di aziende, associazioni per disabili, alberghi ed agenzie che si occupano di formazione professionale e che collaborano per creare opportunità di lavoro per persone con disabilità intellettiva. Promotori: tre organizzazioni nazionali e una europea, con più di 20 anni di esperienza nell’aiutare le persone con disabilità intellettive a sviluppare pienamente le proprie capacità e a vivere la propria vita nella maniera più indipendente possibile. Una realtà dinamica dedicata a promuovere le buone pratiche e a migliorare la responsabilità sociale d’impresa.

Ettore Valzania – “Fratelli è possibile” Cooperativa sociale, una delle applicazioni più attuali del concetto di impresa sociale. Realtà del territorio riminese che opera nei settori della mediazione sociale, dell’edilizia, dell’agricoltura e dell’editoria, investe risparmi, impegna capacità ed esperienze professionali per creare opportunità di lavoro, per chi è diversamente abile e socialmente debole, per chi è emarginato o escluso dal mondo produttivo. Una cooperativa che reinveste i propri utili, operando e co-finanziando nuovi progetti sociali come la “Mediazione Sociale” e si confronta inoltre con il mercato con il progetto “Legno Sinergia”, un nuovo sistema di costruzione sostenibile, flessibile, replicabile, ed etico.

Discussat Andrea Zanzini e Lisa Rambaldi – dell’Associazione Figli del Mondo Iscrizioni al link: https://goo.gl/ZkIm26