Digitalization of Knowledge and Industrial Technologies - Towards Horizon Europe

Digitalization of Knowledge and Industrial Technologies - Towards Horizon Europe

Eventi07/11/2019

Il 7 Novembre 2019 a Bologna, si svolgerà l'evento "Digitalization of Knowledge and Industrial Technologies - Towards Horizon Europe".

Un nuovo approccio alla conoscenza

Le scienze umane, teoriche e applicate si occupano della conoscenza (dal latino, scientia che significa conoscenza), mentre la tecnologia è l'arte di sfruttare la conoscenza per fornire una soluzione ai bisogni delle persone (dal greco, tèchnè che significa arte).

Al giorno d'oggi, la scienza ha ottenuto risultati impressionanti in diversi settori che sono comunque difficili da condividere, a causa dell'elevato livello di specializzazione raggiunto da ciascun ramo specifico.

Faremmo importanti passi avanti se solo fossimo in grado di facilitare la comunicazione tra alcune di queste branche della conoscenza. È dunque necessario un nuovo approccio alla conoscenza per gestire la complessità delle nostre scoperte. Dall'altro lato, nel campo della tecnologia, la potenza computazionale disponibile oggi è un'opportunità parzialmente sfruttata. Le tecnologie esistenti potrebbero trarre vantaggio dallo sviluppo di metodi per il trasferimento della conoscenza umana nel mondo digitale, mentre nuove tecnologie potrebbero essere create da un’approccio innovativo dell’Intelligenza Digitale. Ciò aiuterebbe enormemente la società, sollevandola dall'onere di alucne attività e facendo un uso migliore delle risorse. In passato un solo uomo come Leonardo Da Vinci è stato in grado di abbracciare la maggior parte delle conoscenze e tecnologie umane disponibili in quel momento.

Il moderno Leonardo non sarà un'entità digitale, ma un uomo che utilizza le tecnologie digitali per navigare attraverso la conoscenza e implementare nuove tecnologie.

L'evento organizzato dall'Università di Bologna affronta con un approccio multi-disciplinare una delle sfide più importanti del nostro futuro. Obiettivo dell’iniziativa è affrontare il tema della digitalizzazione della conoscenza e delle tecnologie industriali, discutendone lo stato attuale, il potenziale nascosto e il futuro, con esperti di diversi settori della conoscenza - filosofia, industria, scienze sociali, informatica, scienze digitali, politica - dal mondo dell’università, dell’industria e delle istituzioni.

All’interno di un'agenda suddivisa in tre tavole rotonde, VISION, IMPLEMENTATION e FUTURE SOCIETIES, nove speaker internazionali coinvolgeranno i partecipanti con tematiche sulla natura filosofica della conoscenza e sui modi per esprimerla e sfruttarla attraverso le scienze digitali, per migliorare le tecnologie industriali.

In chiusura, la Commissione Europea fornirà una visione su come questi temi troveranno una collocazione in Horizon Europe, tramite gli interventi di:

  • Peter Droell, direttore della DG-RTD.F "Prosperity",
  • Harald Hartung, capo unità EC DG-RTD.E.4 "Fair Societies & Cultural Heritage"
  • Anne de Baas, DG-RTD.F.4 "Materials for the Future".

 

Target: