Cyber security - opportunità e impatti della digitalizzazione necessaria

Cyber security - opportunità e impatti della digitalizzazione necessaria

Eventi23/10/2019

Cresce il numero di consumatori e imprese in rete, si moltiplicano gli investimenti sulle tecnologie di comunicazione, ma aumentano parallelamente anche i rischi alla sicurezza informatica e il rischio di attacchi. L’iniziativa è un’occasione di incontro e confronto con esperti di cyber security per fare il punto della situazione, discutere delle prospettive in materia e della problematica della protezione delle reti.

La crescita e la diversificazione dei dispositivi connessi a internet impongono nuove sfide per la sicurezza informatica e il rischio di attacchi è comunque destinato a crescere: sia per i singoli ma anche per le aziende e i loro sistemi informatici. I principali obiettivi degli attacchi cibernetici sono, da un lato, compromettere la funzionalità dell’infrastruttura informatica, dall’altro, raccogliere e trasmettere informazioni riservate senza l’autorizzazione per carpire segreti industriali e informazioni sensibili. I dispositivi smart del mondo consumer così come gli impianti industriali sempre più automatizzati ed interconnessi rappresentano elementi a forte rischio di attacchi Cyber e devono quindi essere oggetto di progettazioni, procedure ed “accorgimenti HW e SW” dedicati e rispondenti a criteri di cyber security ben definiti.

A fronte di questo panorama, l’evento è un’occasione di incontro e confronto con esperti di cyber security. L’iniziativa tratterà il tema delle reti per applicazioni alla cyber security, affronterà il tema tecnologia/componente umana e l’eventuale riorganizzazione aziendale, necessaria per rispondere alle funzionalità richieste dalle applicazioni di cyber security. L’evento si focalizzerà inoltre sull’adozione di adeguate policy di cyber security, sulla prevenzione degli attacchi informatici e sulle best practice esistenti/da implementare.

Target: 
Presidi tematici e trasversali: